Tag
aspiranti scrittori, disciplina, esordiente, gatti, Hitchcock, immagina, libri, racconti, scrittura, writing
Abito da poco in questo palazzo tra i palazzi, uno scorcio di mare pagato a suon di privacy e tafferugli h24 giù al supermercato.
Ma sono felice qui, mi sento a casa.
Stamattina scoppiettano i tuoni. Cauti, tenaci, sono già pioggia per il meteo online. Resterei volentieri a letto, se non premessero le commissioni.
Fa un odore diverso il mare, quando tira burrasca. Sa di case estive in chiusura, di sole reso innocuo, di autoctoni che fanno capolino, di galletti segnatempo alla Mary Poppins, di saluti a lungo termine e di zanzare spiaccicate ai muri. È un’aria carica di ultimi gelati, di palme ancheggianti, di valigie panciute, di compiti delle vacanze e progetti a maniche lunghe, di cancelleria e diari da annusare.
Rivedo la vecchia sala giochi di Chiavari, il veggente meccanico che prediceva il futuro prima di ogni partenza: due spiccioli nella feritoia, la mano offerta per pochi secondi, scricchiolii tipo estrazione del lotto e poi usciva l’oracolo, un foglietto abbastanza criptico da accontentare chiunque.
La fine dell’estate rievoca il commiato dalla basilica dei Fieschi, la sua pietra massiccia e memorabile che isola dalle interferenze e rende pensiero il mondo.
La fine di tante estati portava scadenze e copioni da ultimare, studi di doppiaggio in riapertura, piccoli vantaggi sulla programmazione e fluenti ritorni in città.
Oggi è lontano l’autunno, i tuoni cederanno a un nuovo sole infuriato e nessuno sa, quest’anno, se ricomincerà davvero, il nostro settembre operoso.
Non mi sono ancora familiari le tante persone che abitano nel casermone davanti.
Fisso un vecchio che vedrei vestito come tutti i vecchi, camiciola chiara con occhiali da taschino o forse polo, magari a righe e bisunta. Porta canuto una canottiera rossa, spalle e muscoli lo camuffano da giovane. Nove del mattino, sul balconetto al terzo piano ritira, allarga, piega e impila panni asciutti. Prende dalla borsa frigo due mollette per volta e stende i capi appena lavati, tira giù le tende da esterno e sparisce veloce dietro la zanzariera. Scapolo, divorziato o vedovo, saranno anni che si aggiusta da solo.
Al quarto piano vivono una ragazza e il compagno: carina e rassicurante lei, sensuale e consapevole lui. Il balcone fa angolo, si sporgono dalla mia parte soprattutto per allargare, ancora in costume, gli asciugamani da mare sulla ringhiera. Lui dimena le ciocche quasi a compiacere un pubblico. Lei fa gesti asciutti e nervosi.
La signora del secondo piano lato mare ha un grande terrazzo e vasi da fare invidia a un orto botanico. Sotto il tendone a righe verdi raccoglie statuine e girandole, anfore e ninnoli accuditi come creature. Le tapparelle restano basse, la signora dai riccioli daino tarda a mostrarsi. Eppure è facile immaginarla a riordinare pulire lavare preparare accarezzare quella casa che rappresenta la sua vita.
Il palazzo di fronte è così grande da avere due ingressi separati. Il vecchio col fisicaccio e i due fidanzatini vivono lato monti, forse neanche conoscono la donna daino, se non di vista.
Peccato.
Si potrebbero organizzare appuntamenti alla cieca per condomini soli.
Che pena l’anziano che abita sopra l’orto botanico, non l’avevo mai notato: lui sì che ha una canottiera da ospizio, di quelle bianche e logore a costine. Fissa malinconico il mare, sugli occhi i ciuffi sopravvissuti al lockdown.
– Guarda bene: quel tizio non è solo.
Gli si avvicina una giovane caraibica, una statua a chioma libera. Risate rimbombano tra il cemento: la ragazza civetta in posizioni meno che convenienti; l’omuncolo a costine, concreto, arraffa più che può. Se è la badante, non lo rimarrà a lungo.
Sto facendo colazione, mela biscotti e caffè.
Ciccio litiga col barboncino al di là del vetro divisorio, non scavalca perché sa che lo guardo. Ciccina lo ignora. Alcuni dirimpettai si sono lamentati per il continuo abbaiare dei cani nella nostra palazzina. Mi sento responsabile, i Cicci hanno risvegliato l’ugola di tre o quattro cagnetti da appartamento.
– Cosa te ne frega?
– In effetti i miei gatti non abbaiano. E poi a me non dà fastidio la voce degli animali, fa natura.
Adesso ho i personaggi da plasmare, mancano le risposte.
Questa domenica, chi di loro lavorerà?
Chi passerà una splendida giornata?
Chi farà una scoperta sconvolgente?
Chi ricorderà questi momenti per tutta la vita?
Chi si riterrà il più soddisfatto?
– Vuoi davvero perdere tempo dietro ai tizi che abitano là?
– Non si perde mai tempo, a fantasticare. E poi… è così che nascono le avventure, no?
Hitchcock insegna.
Hai creato un’atmosfera stupenda in questo post, complimenti! 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
Oh, che gioia, grazieee! 😊🌼🤗
"Mi piace""Mi piace"
wow, sembra una descrizione uscita dal film Amelie
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oh, bellissimo il film Amelie e stupenda la colonna sonora, I ❤️ Yann Tiersen!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon lavoro….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazieeee 😉😊🤗
"Mi piace""Mi piace"
Molto bello, rilassante, ottima atmosfera tanto che per una attimo mi è sembrato di stare lì, ma mi sono subito ripreso per evitare una dissociazione. Mi piace come è scritto. Complimenti e regalaci ancora queste belle emozioni. Ciao
"Mi piace""Mi piace"
Ma dai, mi emozioni, grazie di cuore. Buonissima serata. 😊 🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Piacere di conoscere te e il tuo blog
"Mi piace"Piace a 1 persona
Piacere mio, i tuoi Pupazzovi sono stupendi! 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Benvenuto tra noi !!!! 😊😊😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille! 😊🤗🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scrivi molto bene – non lo dico per piaggeria.
Complimenti 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Complimenti, hai una forma di scrittura molto continuativa e comunicativa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille, spero tanto che tu abbia ragione. 😊 Ti seguo, ho appena scoperto il tuo blog ma è curioso e interessante. Buonissima serata 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che bell’atmosfera! Se Hitchcock era un maestro dell’immagine tu sei senza dubbio un maestro nell’uso delle parole. Bravo!
E le persone ci sanno sempre dare delle sensazioni, sone sempre interessanti, basta osservarle. Con un poco di attenzione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per le parole stupende, sono ancora (e temo ci resterò per parecchio tempo) alla fase “imparo imparo imparo”. È vero, tutto nasce dall’osservazione di chi e cosa ci circonda: anche se adesso è un mondo spaventato o incosciente, restiamo creature affascinanti. 😉 Splendide le tue fotografie. 😊 Grazie ancora, mi sono emozionata. 😊 Buonissima serata 🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
che bello spaccato di vita quotidiana. E’ uno spasso leggerti…a me è venuto in mente Hopper mentre curiosava qua e là fissando nella sua mente le immagini che poi avrebbe dipinto nei suoi quadri. Straordinario 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anch’io mi sono divertita come una matta a leggere le tue avventure dalle matt… Ehm… dalle parrucchiere! 😉Buonanotte 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
ahahaha… Buonanotte… a domani
"Mi piace"Piace a 1 persona
😉🤗🤗
"Mi piace""Mi piace"
Hitchcock è indiscutibilmente un ottimo spunto e bella l’idea di partire da una finestra omologa di una finestra su un cortile.
Confesso che il cinema è stata la mia scuola di scrittura, a parte che non concepisco l’esistenza delle scuole di scrittura se non come espediente per qualcuno di riuscire a trovare modo di campare. Normalmente il consiglio è leggere e scrivere e viceversa, allo spasimo. Beh, penso che possa anche non andare necessariamente così.
Scrivere è come le strade che portano all’Inferno, sono infinite.
Un abbraccio, auguri, ti seguirò abbastanza da risultarti antipatico, e ti ringrazio per il cortese follow.
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah “abbastanza da
risultarti antipatico” spaventa e lusinga. 😊 Neanch’io ho mai concepito le scuole di scrittura creativa (anche se ho studiato sceneggiatura e regia), ma ultimamente sto rivedendo la mia posizione: non so se certi corsi possano insegnare a scrivere, sarebbe un discorso lungo e articolato, ma di sicuro creano una rete di contatti che può accorciare la distanza dall’Inferno. 😉 Non so, devo ancora chiarirmi. In ogni caso tra i miei più cari maestri di scrittura ricordo Ejzenstejn coi suoi tomoni editi da Marsilio. 😉 Ti seguirò volentieri anch’io, ho tanto da imparare. Un abbraccio, buonanotte. 🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sceneggiatura e regia: beh, c’è un aspetto tecnico che le differenzia dalla scuola di scrittura e quindi le giustifica.
Condivido senz’altro sull’utilità dei corsi al fine di creare dei contatti.
Hai le idee chiare, già il fatto che tu abbia chiaro il fatto di doverti chiarire… 🙂
‘Notte, notte… anche a te! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
In effetti è stato l’aspetto tecnico a spingermi ad approfondire. Eh eh vero, Socrate sarebbe orgoglioso delle mie idee chiare sul non avere idee chiare! 🤣 Buonissima giornata. 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
❤🖒🖒
"Mi piace"Piace a 2 people
😊👋👋
"Mi piace""Mi piace"
ECCEZIONALE
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie davvero, buonanotte 😊
"Mi piace""Mi piace"
Scrivi bene e questa è già una rarità. Troppo bene rispetto alla media quindi ti stancherai presto di stare qui, la mia esperienza di lettore attento mi ha insegnato questo. Non farti prendere da un’eccessiva euforia per i complimenti ( meritati!) non pensare all’audience o all’effetto che fa ciò che scrivi ma mi permetto di consigliarti di pensare sempre, mentre scrivi,di essere un nobel assoluto della letteratura, incompreso e perfetto.Per tale motivo devi scrivere come se quel foglio contenesse la tua ultima testimonianza, l’ultima traccia della tua esistenza intellettuale, Ne usciranno cose come questa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Enzo, non credo di meritare queste belle parole ma il consiglio è ottimo (so già che la mia insicurezza cronica smonterà ogni tentativo, magari suggerendo che sarebbe meglio non lasciare traccia, né prima né ultima). 😉 Non sono una persona costante e sto scrivendo qui per riaccendere i motori, chissà quanto durerà, ma devo ammettere che mi sto divertendo. 😊 Grazie davvero e spero di poter leggere il tuo blog, sono curiosa. Buonissima giornata. 😊
"Mi piace""Mi piace"
Un racconto interessante, molto calmo e interessante che riesce a descrivere alla perfezione il luogo. Ottimo lavoro!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, buonissima serata. 😊
"Mi piace""Mi piace"
L’ha ripubblicato su Alessandria today @ Web Media. Pier Carlo Lava.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie 😊
"Mi piace""Mi piace"
Fantasticare sugli altri alla Virginia Woolf; partendo dai piccoli particolari che abbiamo sott’occhio inventare una vita!
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Sognando Hitchcock – Alessandria today @ Web Media. Pier Carlo Lava
Anche a me piaceva hitchcockare durante le estati, di notte, circondato dai condomini a sei piani. Ne vedevo di tutti i colori: inseguimenti della pula, gradassi che si allenavano col nunchaku in soggiorno e spaccavano il vetro per non aver mantenuto adeguata distanza. Stanze illuminate che lasciavano spazio alla fantasia. Intanto fumavo e mangiavo uva.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ah sai che anch’io ho trascorso molte sere d’estate così, oltretutto a fumare e mangiare uva? 🤣🤣🤣 Dico davvero, ma è stato parecchi anni fa. 😊🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ha ripubblicato su Downtobaker.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie. 😊
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Sognando Hitchcock – Site Title